mercoledì 1 gennaio 2014

Cipro, natura e storia

Posta in mezzo al mediterraneo orientale questa meravigliosa isola è ricca di storia

Che riguarda anche l’Italia

Per un secolo circa è stata occupata dai veneziani che ne facevano una base di appoggio per i loro commerci nel vicino Oriente.
Ed il pennello veneziano più famoso ritrae:
Tiziano, Caterina Cornero, veneziana regina di Cipro

Tiziano, Jacopo Pesaro Vescovo di Pafos

Nella seconda metà Cinquecento, con l’Impero Turco in piena espansione, il Divan di Costantinopoli decide che è il caso di riprendersi il controllo dell’isola cipriota.
Malgrado le ripetute missive segrete del Bailo (ambasciatore) di Venezia presso la Sublime Porta, i veneziani non sono riusciti a bloccare in tempo l’arrivo delle navi ostili.
Il comandante Turco, Lala Mustafà Pascià, riesce a sbarcare a Limassol, nel sud dell’isola, dove non incontra nessuno ad attenderlo.

Limassol

Il Pascià penetra al centro dell’isola e conquista facilmente la città di Nicosia, circondata da mura e bastioni appena costruiti, Cipro sta per essere persa.
I veneziani rimasti si asserragliano a Famagosta, l’unico fortino rimasto. Qui il comandante Marcantonio Bragadin si difende per un anno intero, fino all'ultimo grammo di polvere da sparo, aspettando aiuti da Venezia che non arriveranno mai.

Spiaggia presso Famagosta

Dopo il lungo e cruento assedio della città, sotto i colpi di bombarde turche, le mura cedono. Famagosta cade.
E qui succede un fatto truce ed inspiegabile.
Nella negoziazione della resa qualcosa non deve essere andato per il verso giusto, pare che il sanguigno Bragadin abbia fatto infuriare il pascià turco. Ci sono varie versioni dell’accaduto, discordi tra loro, ma il finale è certo: Bragadin viene scuoiato vivo e poi impagliato.
Il corpo viene portato a Costantinopoli come trofeo insieme alle teste degli altri comandanti veneziani..

Siamo nel 1570-1571, a breve le truppe papali, spagnole e veneziane, tra mille difficoltà, si coalizzeranno per cercare fermare l’avanzata turca. Si combatterà in Grecia, a Lepanto.

Oggi chi si fregia del titolo di Re di Cipro sono quelli di Casa Savoia... per il senso che ha.

Per il ponte del 25 Aprile 2014 stiamo organizzando un viaggio nella bellissima isola.
Per saperne di più cliccate qui

Rif.:

Nessun commento:

Posta un commento